Esplora contenuti correlati

Focus “Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica” (Legge n. 168/2023)

La Legge 24 novembre 2023, n. 168, recante “Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica” è stata pubblicata nella G.U. Serie Generale n. 275 del 24 novembre 2023, entrando in vigore il 09 dicembre 2023.  

Il seguente focus ha come scopo la definizione di un quadro di sintesi delle principali misure introdotte dalla legge e individua gli interventi più importanti, classificandoli per macro-argomenti.

Alla luce dell’aumento esponenziale degli omicidi di genere nel nostro Paese, l’obiettivo è quello di rendere, da una parte, più efficace la protezione preventiva, rafforzando le misure contro la reiterazione dei reati a danno delle donne e inasprendo le pene nei confronti dei recidivi; dall’altra, di ampliare la tutela, in generale, delle vittime di violenza.

Riveste, infatti, particolare importanza l’attenzione mostrata dal Governo verso la prevenzione della violenza sulle donne, soprattutto rispetto alla commissione dei delitti prodromici alla violenza di genere, per evitare che possano degenerare in comportamenti più gravi.

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto