Mappa

Il sito è il principale strumento di informazione attraverso il quale il Dipartimento per il programma di Governo mette a disposizione dei cittadini i dati relativi all’attività di monitoraggio e di verifica dello stato di attuazione del programma di Governo e delle politiche settoriali.

Il sito è navigabile attraverso tre sezioni principali:

1.ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - nella sezione sono pubblicati:

  • Relazione sul monitoraggio dei provvedimenti attuativi della XIX Legislatura
  • Report sul monitoraggio legislativo e amministrativo che riporta - attraverso elaborazioni grafiche, tabelle e tavole di sintesi - i principali dati sull’attività legislativa del Governo e sullo stato di adozione dei provvedimenti attuativi.

2. FOCUS SULLE POLITICHE DI SETTORE E RIFORME DI RILIEVO

  • Sezione dedicata ai Focus di approfondimento.

3. INDICATORI SUL GRADO DI ADOZIONE DEI PROVVEDIMENTI ATTUATIVI

In attuazione del Protocollo d’intesa tra Ufficio per il programma di Governo e Ragioneria Generale dello Stato, sono riportati gli indicatori, articolati per singola Amministrazione e anno di riferimento, utilizzati per misurare il grado di adozione dei provvedimenti attuativi e il tempo medio di attuazione. 

Sul sito sono, inoltre, presenti tre box blu per l'accesso diretto  a:

  • Motore di Ricerca provvedimenti attuativi per la consultazione immediata dello stato di attuazione dei provvedimenti, dell’iter di approvazione e - se presente in banca dati - del testo del provvedimento.
  • Rete operativa per l'attuazione per il programma di Governo: costituita dai Nuclei per l’attuazione del programma di Governo, con il compito specifico di lavorare sul recupero dell’arretrato e sulla costante attuazione dei provvedimenti del Governo in carica.
  • Programmazione attività di Governo: il Dipartimento per il programma di Governo ha classificato il programma di Governo, così come desumibile dalle dichiarazioni programmatiche del Presidente Meloni al Parlamento.
Torna all'inizio del contenuto