28 febbraio 2025
Con il decreto-legge n. 201 del 27 dicembre 2024, convertito, con modificazioni, nella legge n. 16 del 21 febbraio 2025, sono state previste importanti misure, illustrate nel focus allegato, per il settore della cultura attraverso interventi volti a favorire e promuovere la cultura e la lettura come bene comune accessibile e integrato nella vita delle comunità.
Il provvedimento prevede un nuovo Piano, denominato “Piano Olivetti per la cultura, che introduce alcune misure per la cooperazione culturale con l’Africa e il Mediterraneo allargato nonché per il rilancio del settore culturale.
La legge di bilancio per il 2025, prevede, altresì, misure in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali di interesse archeologico, storico e artistico, nonché per gli istituti e i luoghi della cultura. Inoltre, tra le altre, stanzia risorse per il sostegno al settore dello spettacolo dal vivo e per l’organizzazione di eventi culturali e celebrazioni e introduce, altresì, modifiche alla disciplina del cinema e dell’audiovisivo.