Il Sottosegretario Giovanbattista Fazzolari

Foto Senatore Giovanbattista Fazzolari

 

 

 

 

 

Biografia

Giovanbattista Fazzolari è nato a Messina, il 24 febbraio 1972.

Ha iniziato il suo impegno politico da giovanissimo nel Fronte della Gioventù, diventando nel 1992 il primo presidente romano di Azione Universitaria.

Libero professionista, si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed ha conseguito successivamente il corso post-laurea in Operatore della Comunità Europea presso la SIOI.

Nel corso della sua attività politico-istituzionale ed amministrativa, ha ricoperto, tra gli altri, i seguenti incarichi: Consigliere giuridico del Vicepresidente della Camera, Capo della Segreteria tecnica del Ministro della Gioventù, Sub-commissario del Parco naturale regionale dei Monti Simbruini e dirigente dell’Area Aeroporti e Infrastrutture strategiche della Regione Lazio.

Alla nascita di Fratelli d’Italia, nel dicembre 2012, è stato nominato responsabile del Programma del partito, ricoprendo tale ruolo fino all’agosto del 2023.

È eletto per la prima volta Senatore della Repubblica nella XVIII Legislatura, nella quale ricopre gli incarichi di Vicepresidente della Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale e, nell’ambito dell’Unione Interparlamentare, di Presidente della sezione bilaterale di amicizia tra l’Italia e l’Africa occidentale.

Rieletto Senatore nella XIX Legislatura, il 2 novembre 2022 ha prestato giuramento come Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri e ha ricevuto dal Presidente del Consiglio la delega all’Attuazione per il programma di Governo.

Torna all'inizio del contenuto