Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n. 2 del 2024, recante disposizioni urgenti per il «Piano Mattei» per lo sviluppo in Stati del continente africano

18 gennaio 2024

È entrata in vigore il 14 gennaio u.s. la legge n. 2/2024, che definisce gli ambiti di intervento del “Piano Mattei” e istituisce la Cabina di Regia preposta al coordinamento e al monitoraggio della relativa attuazione.

Il Piano, da adottarsi con decreto del Presidente del Consiglio previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, rappresenta il documento programmatico-strategico per la realizzazione di una più stretta collaborazione tra l’Italia e gli Stati del continente africano.

Il Piano individua ambiti di intervento e priorità di azione in diversi settori, tra cui: sviluppo, investimenti, esportazioni, istruzione e formazione, tutela dell’ambiente, approvvigionamento e sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, incluse quelle idriche ed energetiche, sostegno all’imprenditoria, in particolare giovanile e femminile, prevenzione e contrasto dell'immigrazione irregolare e gestione dei flussi migratori legali.

Il compito di coordinare e monitorare la fase attuativa è demandato alla Cabina di regia, presieduta dal Presidente del Consiglio dei ministri o dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Infine, è prevista una relazione annuale del Governo al Parlamento sullo stato di attuazione del Piano.

Torna all'inizio del contenuto