Sesto Piano nazionale per l'infanzia e l'adolescenza - pubblicato il Focus
Il Focus sul Sesto Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2025-2027 contiene una breve disamina di alcuni dei principali interventi, indicazioni e azioni elaborate a supporto delle politiche pubbliche dedicate a bambini e adolescenti.
Il Piano offre un approccio trasversale e innovativo, volto a promuovere la collaborazione tra amministrazioni, enti, Terzo settore e realtà territoriali, impegnati sul fronte dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il Piano si incentra su tre macroaree ritenute fondamentali per l’attuazione efficace delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza: la genitorialità, l’educazione e la salute.
All’interno delle tre macroaree sono state elaborate le azioni, costruite secondo un modello condiviso di scheda programmatica che individua l’ambito tematico e il problema ad esso legato, l’obiettivo da perseguire per dare una risposta efficace alle problematiche riscontrate e per individuare le attività necessarie per realizzarlo.