Programma di Governo navigabile

Con il "Programma di Governo navigabile", il Dipartimento per il programma di Governo, nell’ottica di una sempre maggiore trasparenza, ha inteso dare un’ampia e immediata visibilità ai risultati dell’attività di monitoraggio, consentendo di verificare lo stato di attuazione dei 15 punti del programma di Governo, come definiti nell’“Accordo quadro di programma per un Governo di centrodestra”, depositato ai sensi dell’articolo 4 della legge 3 novembre 2017, n. 165 (https://dait.interno.gov.it/elezioni/trasparenza).

Per ciascuno dei 15 punti è possibile consultare, in modo schematico e intuitivo, i dati più significativi sullo stato di attuazione del programma di Governo, elaborati sulla base delle informazioni inserite nella banca dati Monitor. Nell’ambito di ciascuno dei 15 punti, è possibile visualizzare “a cascata”:

  • le specifiche azioni programmatiche
  • i provvedimenti legislativi di iniziativa governativa emanati in attuazione dell’azione programmatica selezionata
  • le schede navigabili che elencano le principali misure introdotte. Per ciascuna misura sono indicate le eventuali risorse finanziarie stanziate legate a norme autoapplicative e quelle previste da norme che prevedono l’adozione di provvedimenti di secondo livello, con il relativo stato di adozione.

Nelle schede navigabili sono presenti i link al provvedimento legislativo selezionato e al testo del provvedimento attuativo, qualora adottato.

Si fa presente che un provvedimento legislativo può introdurre azioni e misure riferite a diversi indirizzi programmatici. Pertanto lo stesso provvedimento può essere richiamato in più punti e azioni del programma di Governo.