Infrastrutture idriche e contrasto alla siccità – sbloccate risorse per circa 1 miliardo di euro
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 246 del 22 ottobre 2025 il decreto del 16 settembre 2025 con cui il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato lo stralcio 2025 del Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali e per la Sicurezza nel Settore Idrico (PNIISSI).
Il Piano rappresenta il principale strumento di pianificazione per la realizzazione e la manutenzione di infrastrutture idriche strategiche per l’approvvigionamento d’acqua, con una visione di breve, medio e lungo termine.
Il provvedimento riveste fondamentale importanza strategica e destina al finanziamento di 75 interventi un importo complessivo di 957.062.827,86 euro per il periodo 2025-2029.
Tali risorse sono finalizzate a:
Ø realizzare interventi necessari a mitigare i danni connessi al fenomeno della siccità;
Ø potenziare e adeguare le infrastrutture idriche, anche per aumentare la resilienza dei sistemi idrici ai cambiamenti climatici e ridurre le dispersioni di risorse idriche su tutto il territorio nazionale;
Ø realizzare nuovi serbatoi per l’accumulo e la regolazione di risorse idriche.
Il decreto ha previsto, inoltre, una ripartizione territoriale equilibrata delle risorse, garantendo un importo non inferiore al 40% del totale agli interventi nel Mezzogiorno.
La selezione degli interventi è basata su criteri precisi, favorendo:
Ø la sostenibilità dell'uso della risorsa idrica;
Ø l’utilizzo multiplo;
Ø il completamento di opere già avviate.
Il monitoraggio dell'attuazione sarà effettuato attraverso il sistema della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche, assicurando che i soggetti attuatori rispettino i cronoprogrammi previsti.