Link e Allegati

Focus sulla Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 1° aprile 2025 la legge n. 40 del 18 marzo 2025  - “Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità”, che introduce per la prima volta una disciplina unitaria e organica, applicabile in qualunque parte del territorio italiano e per ogni tipo di evento, per la ricostruzione degli edifici e delle infrastrutture pubbliche e private danneggiate a seguito del verificarsi di calamità naturali di rilevanza nazionale. 

La legge è finalizzata a disciplinare in modo unitario e organico l’importante fase della ricostruzione delle opere pubbliche e private in caso di calamità naturali, attraverso un impianto normativo unico, stabile e omogeneo. 

Il testo di legge, nel definire i principi organizzativi per la ricostruzione post-calamità, definisce la nuova governance della fase di ricostruzione, con particolare riferimento agli aspetti urbanistici ed edilizi.

Inoltre, disciplina e detta le regole per la ricostruzione pubblica e privata, prevedendo misure di semplificazione e accelerazione, nonché misure per la tutela ambientale e dei lavoratori.

Il provvedimento definisce, infine, gli interventi per il recupero del sistema produttivo e per lo sviluppo del territorio.

Il focus del Dipartimento per il Programma di Governo illustra gli aspetti principali della legge.