7 novembre 2024
È stato pubblicato nella G.U. n. 251 del 25 ottobre 2024 il decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con l'Autorità politica delegata per la protezione civile, previa intesa in sede di Conferenza unificata, con cui sono stati individuati i criteri e le modalità di riparto delle somme, assegnate ai Comuni colpiti da eventi alluvionali, a seguito delle dichiarazioni di stato di emergenza deliberate dal Consiglio dei ministri.
Le risorse, di cui all’articolo 23, comma 1-ter, primo periodo, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, convertito, dalla legge 9 ottobre 2023, n. 136, sono pari a 115 milioni di euro per l'anno 2025 e a 120 milioni di euro per l'anno 2026.
Le già menzionate somme sono assegnate in proporzione alla quantificazione dei danni subiti e sono destinate alla realizzazione, nei territori interessati dalle dichiarazioni di stato di emergenza deliberate dal Consiglio dei ministri, di interventi volti al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche nonché alle esigenze prioritarie di riduzione del rischio residuo nelle aree colpite dagli eventi calamitosi.