Deleghe
Ambiti di intervento e funzioni del Sottosegretario.
Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, senatore Giovanbattista Fazzolari, è delegato ad esercitare le funzioni di impulso, di coordinamento, di monitoraggio, di verifica e valutazione, in relazione all'attuazione ed all'aggiornamento del programma di Governo.
Le funzioni si esplicano in tutte le aree di attività del Governo ed in particolare:
- analisi del programma di Governo, ricognizione degli impegni assunti in sede parlamentare, nell'ambito dell'Unione europea ovvero derivanti da accordi internazionali;
- analisi delle direttive ministeriali volte a realizzare gli indirizzi politico-amministrativi delineati dal programma di Governo e gli impegni assunti;
- impulso e coordinamento delle attività e delle iniziative necessarie per l'attuazione, per la verifica delle necessità di adeguamento e per il conseguente aggiornamento del programma, nonché per il conseguimento degli obiettivi stabiliti;
- monitoraggio e verifica dell'attuazione, sia in via legislativa che amministrativa, del programma e delle politiche settoriali, nonché del conseguimento degli obiettivi economico-finanziari programmati;
- segnalazione dei ritardi, delle difficoltà o degli scostamenti eventualmente rilevati;
- informazione, comunicazione e promozione dell’attività e delle iniziative del Governo per la realizzazione del programma attraverso siti istituzionali, rapporti periodici, pubblicazioni e mezzi di comunicazione di massa, anche al fine di assicurare la massima trasparenza all’attività complessiva del Governo, in raccordo con l'Ufficio stampa e relazioni con i media del Presidente del Consiglio dei ministri e con il Dipartimento per l'informazione e l'editoria.
Al Sottosegretario sono altresì delegate le funzioni di coordinamento in materia di valutazione e controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato.
Il Sottosegretario riferisce periodicamente al Presidente del Consiglio dei ministri sullo stato di attuazione del programma di Governo.
Il Sottosegretario è, inoltre, delegato a convocare e presiedere la Conferenza dei Capi di Gabinetto di tutti i Ministri, ai sensi dell'art.7, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1°ottobre 2012.
Per l'esercizio delle funzioni sopraelencate, il Sottosegretario si avvale del Dipartimento per il programma di Governo e utilizza gli elementi informativi forniti dai Ministeri e dai Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei ministri.
****************
Il Sottosegretario di Stato è delegato, altresì, ad esercitare funzioni in materia di resilienza dei soggetti critici, fatte salve quelle attribuite in via esclusiva, ai sensi dell'art. 3, comma 1, del decreto legislativo 4 settembre 2024, n. 134, al Presidente del Consiglio dei ministri.
Il Sottosegretario aggiorna periodicamente il Presidente del Consiglio dei ministri sull'esercizio delle competenze delegate.
Per l'esercizio delle funzioni sopraelencate, il Sottosegretario si avvale dell'Ufficio di livello dirigenziale generale, istituito presso l'Ufficio del Segretario generale, che svolge compiti di supporto al Punto di contatto unico in materia di resilienza dei soggetti critici, ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 aprile 2025.