16 ottobre 2023
Il D.L. n. 104/2023, recante “Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici”, c.d. Decreto Asset, è stato pubblicato nella G.U. Serie Generale n.186 del 10-08-2023, entrando in vigore l’11/08/2023.
Successivamente il D.L. è stato convertito, con modifiche, nella Legge del 09/10/2023, n. 136, pubblicata nella G.U. del 09/10/2023, n. 236, entrando in vigore il 10/10/2023.
Le modificazioni, in sede di conversione, hanno tenuto conto del dibattito parlamentare e dei pareri resi dalle istituzioni e organizzazioni della società civile che hanno partecipato alle audizioni fissate dalle Commissioni parlamentari. In particolare, la legge di conversione ha l’introdotto alcune novità riferite al tax credit per R&S nella microelettronica, al superbonus e al contrasto alla delocalizzazione delle imprese.
In sede di conversione, inoltre, il D.L. 118/2023 è confluito nel D.L. 104/2023.
L’intervento legislativo ha, tra i vari obiettivi:
- rifinanziare il fondo mutui sulla prima casa e individuare risorse da utilizzare per ridurre la pressione fiscale;
- assicurare la tutela degli utenti dei servizi di trasporto aereo e terrestre;
- incentivare gli investimenti, anche in riferimento al settore dei semiconduttori e della microelettronica;
- intervenire su specifiche attività economicamente rilevanti, in particolare nel settore della pesca e delle produzioni vinicole.
Ulteriori norme di rilievo riguardano gli ex-dipendenti di Alitalia - Società aerea italiana S.p.a. e di Alitalia Cityliner.
Infine, si prevede che i poteri speciali del Governo (cd. “Golden Power”) in ambiti strategici possano essere esercitati anche all’interno del medesimo gruppo nell’ipotesi di atti, operazioni e delibere aventi ad oggetto diritti di proprietà intellettuale inerenti all’intelligenza artificiale, alla produzione di semiconduttori, alla cybersicurezza, alle tecnologie aerospaziali, di stoccaggio dell’energia, quantistica e nucleare o di produzione alimentare, che riguardano uno o più soggetti esterni all’Unione Europea. Il seguente focus analizza alcune selezionate misure previste dal Decreto Asset.