17 novembre 2023
Il Decreto-Legge n. 123/2023 convertito con Legge n. 159/2023 introduce misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile e ha, tra i vari obiettivi, quello di coniugare la necessità di sanzionare e reprimere condotte delinquenziali minorili con l’esigenza di avviare specifici percorsi socio-educativi, finalizzati al reinserimento e alla rieducazione del minore autore di condotte criminose.
Sono previsti, inoltre, interventi per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, mediante il rafforzamento dei meccanismi di controllo e verifica dell’adempimento dell’obbligo scolastico, e l’introduzione di una nuova fattispecie di reato per i casi di elusione del suddetto obbligo, con l’introduzione di misure severe anche per i genitori.
Ulteriori misure riguardano norme per il risanamento, la riqualificazione e la sicurezza del territorio del Comune di Caivano e per lo sviluppo economico e sociale dell’area e delle zone limitrofe.
Il seguente focus analizza alcune, selezionate misure previste dal Decreto-Legge n. 123/2023, convertito con Legge n. 159/2023 (cd. Decreto Caivano).