Con il Governo Meloni riduzione record dello stock dei decreti attuativi “pendenti”

24 novembre 2023

Record positivo per il Governo in carica che, dalla data del suo insediamento, ha ridotto a quota 416 lo stock dei provvedimenti attuativi da adottare, portandolo così al minimo storico* dal 2013, ossia da quando è in uso l’attuale metodologia di rilevazione. È quanto emerge dal monitoraggio effettuato dal Dipartimento per il programma di Governo.

Dopo poco più di un anno di lavoro, il Governo Meloni è riuscito a ridurre sensibilmente lo stock dei provvedimenti attuativi da adottare, portandolo alla data del 22 Novembre 2023 a quota 416.

Si tratta del valore più basso mai raggiunto, mettendo a confronto gli stock “fotografati” a tredici mesi dall'inizio dell'attività dei diversi Esecutivi** che si sono succeduti da quando è in uso l’attuale metodologia di rilevazione (2013).

Nello specifico, dai dati della piattaforma Monitor risultano adottati dall’attuale Governo 342 provvedimenti complessivi, che hanno assicurato la messa a terra di numerose misure a favore di cittadini ed imprese, consentendo l’utilizzo di risorse per circa 14 miliardi di euro.***

Alla significativa attività di riduzione dell’arretrato, il Governo Meloni ha unito il ricorso sempre più frequente a norme autoapplicative, che non necessitano quindi di provvedimenti attuativi, come è ben evidente anche nel DDL Bilancio 2024.

Stock decreti attuativi non emanati* a 13 mesi dal giuramento del Governo

*Conformemente alla metodologia adottata nelle trascorse legislature, e quindi proseguita in quella attuale onde assicurare l’omogeneità e la coerenza dei dati elaborati e la corretta stima dei trend, vengono considerati i soli decreti previsti da leggi ed atti aventi valore di legge di iniziativa governativa, emanati nella legislatura in cui è effettuata la rilevazione ed in quella precedente.

**Per il Governo Letta, che ha avuto una durata inferiore a 13 mesi (10 mesi), viene considerata la data di insediamento del Governo successivo.

***Per la quantificazione esatta delle risorse rese utilizzabili grazie ai provvedimenti attuativi adottati dal Governo, si rinvia ai report ed ai focus pubblicati sul sito del Dipartimento per il programma di Governo.

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto