Organizzazione

L’Ufficio per il Programma di Governo è coordinato dal Capo dell’Ufficio e si articola in due Servizi.

Il Capo dell’Ufficio risponde direttamente all’Autorità politica, dalla quale riceve le direttive e gli indirizzi sugli obiettivi da perseguire. Dà impulso all’attività di tutto l’Ufficio e coordina le attività dei due Servizi. Per il coordinamento della comunicazione interna, la gestione del personale e quella della documentazione amministrativa si avvale del supporto di una Segreteria amministrativa.

Il Servizio attuazione del programma e trasparenza supporta il Capo dell’Ufficio nelle attività di impulso e coordinamento nei confronti delle amministrazioni coinvolte nei processi di attuazione delle politiche governative, al fine di assicurare la piena realizzazione del programma di Governo. A questo fine cura anche le relazioni interistituzionali e le iniziative tese alla verifica delle esigenze di adeguamento ed aggiornamento del programma di Governo. Inoltre, supporta il Capo dell’Ufficio nelle attività di coordinamento in materia di valutazione e controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato. Nell’ottica della massima trasparenza sull’azione del Governo nelle materie di competenza dell’Ufficio, cura la diffusione dei dati e delle iniziative del Governo per la realizzazione del Programma.

Il Servizio monitoraggio del Programma cura l’analisi del programma di Governo, attuando il monitoraggio e la costante verifica dello stato di attuazione, sia in via legislativa che amministrativa, del programma e delle politiche settoriali. Inoltre, effettua la ricognizione degli impegni assunti dal Governo in sede parlamentare, nell’ambito dell’Unione europea, o derivanti da accordi internazionali. In quest’ambito rileva e segnala eventuali ritardi e difficoltà e li segnala al Capo dell’Ufficio.

Predispone la reportistica e le statistiche sullo stato di attuazione del programma. Cura, infine, la gestione del sistema informativo e del data-base utilizzati per il monitoraggio, nonché le interconnessioni telematiche con le altre banche dati utili per lo svolgimento dei propri compiti.

Torna all'inizio del contenuto