Focus Covid-19: Monitoraggio dell’attuazione delle norme in materia di emergenza epidemiologica

16 aprile 2020

Il 31 gennaio il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo “stato di emergenza nazionale in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.

Successivamente, intensificando l'impegno nella lotta all'epidemia per prevenire e contrastare il contagio, e per introdurre misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese, sono stati emanati numerosi provvedimenti legislativi urgenti e decreti del Presidente del Consiglio.

Il Focus dà conto dello stato di attuazione di tali provvedimenti, ed è suddiviso in tre paragrafi:

  • informazioni, dati ed elaborazioni sintetiche sui provvedimenti legislativi deliberati dal Consiglio dei Ministri e sui relativi provvedimenti attuativi, presentati per singola disposizione legislativa, per amministrazione competente, per area di policy, per tipologia e per stato dell’iter;
  • provvedimenti attuativi previsti dai decreti-legge affidati a provvedimenti diversi da decreti del Presidente del Consiglio o da decreti ministeriali e dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri. Questo aggiornamento riporta anche numerose circolari di Amministrazioni statali ed enti pubblici nazionali che descrivono e disciplinano le specifiche attività di settore;
  • calendario delle misure delle disposizioni contenute nei decreti-legge emanati in materia di emergenza sanitaria, categorizzate secondo aree di policy.

I dati sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative sono in ogni caso disponibili, aggiornati quotidianamente, nella sezione Motore di ricerca provvedimenti attuativi del sito dell’Ufficio.

Gli altri provvedimenti governativi, incluse le Ordinanze della Protezione Civile e del Ministero della Salute, sono reperibili in altri siti istituzionali, in particolare sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Torna all'inizio del contenuto